Settore III

Servizi Finanziari, Programmazione, Ragioneria

Competenze

Questo settore svolge un ruolo cruciale nell'assicurare la corretta gestione delle risorse finanziarie dell'ente locale e nel garantire la trasparenza e la conformità alle normative vigenti.

Di seguito sono elencate le principali responsabilità e funzioni del Settore:

  • Gestione del Bilancio Comunale: Amministriamo il bilancio comunale, monitorando le entrate e le spese per garantire una gestione finanziaria equilibrata.
  • Contabilità e Rendicontazione: Manteniamo la contabilità del Comune, registriamo tutte le transazioni finanziarie e produciamo relazioni finanziarie periodiche per consentire una visione chiara dello stato finanziario del Comune.
  • Pianificazione Finanziaria: Partecipiamo alla pianificazione finanziaria a lungo termine, contribuendo a definire le priorità e le strategie finanziarie dell'ente locale.
  • Gestione delle Entrate: Gestiamo le entrate comunali, inclusi tributi, tasse e altre fonti di finanziamento, cercando di massimizzare le risorse a disposizione del Comune.
  • Controllo Interno: Effettuiamo controlli interni per verificare la corretta applicazione delle normative finanziarie e la conformità alle leggi vigenti.
  • Assistenza alle Altre Divisioni: Forniamo supporto finanziario e consulenza alle altre divisioni dell'amministrazione comunale per la corretta gestione delle risorse nei rispettivi settori di competenza.

Tipo di organizzazione

Area

Responsabile

Cristina Ciotta

Responsabile Settore II (Ad Interim) e Responsabile Settore III

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Gianluigi Falciglia

Vicario e Responsabile ufficio economato e provveditorato

Ultimo aggiornamento: 29/10/2024, 19:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri