La fornitura dei libri di testo per gli alunni della Scuola Primaria, statale e paritaria, è gratuita per le famiglie ed è a carico del Comune di residenza dell’alunno, attraverso la cedola libraria, che è il documento utilizzato a tal fine, come previsto dalla normativa vigente.
All’inizio di ciascun anno scolastico, l'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune, dietro formale richiesta da parte degli Istituti scolastici, fornisce ai medesimi le cedole librarie in triplice copia (per il Comune, per la scuola e per la libreria).
L’Istituzione scolastica provvede a consegnare alle famiglie degli alunni le cedole ricevute dal Comune.
Tali cedole librarie, contenenti l’indicazione del nominativo dell’alunno beneficiario, della classe e della scuola di appartenenza, dei testi scolastici adottati dal Collegio Docenti, dovranno essere utilizzate presso una qualsiasi cartoleria/libreria per ricevere gratuitamente i libri di testo adottati dalla scuola.
Il libraio fornirà i testi indicati sulla cedola, apporrà il proprio timbro e tratterrà una copia della cedola, restituendo le altre che dovranno essere riconsegnate alla scuola. I rapporti economici intercorrono esclusivamente tra i singoli fornitori ed il Comune.