Il servizio di trasporto scolastico è rivolto agli alunni iscritti alle scuole del Centro Urbano: Scuola Infanzia R.L. Montalcini, Scuola Infanzia Comunale, Scuola Primaria Via S. Maria della Pace, Scuola Primaria Falcone Borsellino, Scuola Secondaria I° Grado M. Dionigi
Descrizione
Il trasporto scolastico rappresenta un servizio predisposto dal Comune per tutti gli alunni frequentanti le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Le istanze digitali potranno essere presentate solo dopo la pubblicazione del relativo Avviso Pubblico. Ai sensi del D.M. 31 Dicembre 1983 il servizio di trasporto scolastico è un servizio a domanda individuale e come tale soggetto alla contribuzione degli utenti. Le tariffe relative al servizio trasporto scolastico sono determinate ogni anno dall’ Amministrazione Comunale con Delibera di Giunta. E' obbligatorio effettuare regolare iscrizione ogni anno scolastico.
Come fare
Occorre presentare domanda per richiedere l’iscrizione al Servizio di Trasporto scolastico per le Scuole del Centro Urbano direttamente online tramite identità digitale.
Cosa serve
La richiesta di iscrizione al servizio dovrà essere trasmessa entro i termini indicati dal Bando relativo all’anno scolastico di riferimento, che il Comune pubblica sul proprio sito istituzionale. L’iscrizione ha validità per un solo anno scolastico. Sarà data priorità alle domande pervenute entro la data di scadenza del Bando. Le domande pervenute fuori termine saranno valutate in considerazione dei posti ancora disponibili.
La documentazione richiesta è:
Domanda per la richiesta del servizio
Copia documento identità dei genitori/esercenti la responsabilità genitoriale;
Copia documento identità dell’eventuale persona/persone delegata/e al ritiro dell’alunno in fermata
Copia di eventuale certificazione di invalidità dell’alunno
Cosa si ottiene
Si ottiene di poter utilizzare il trasporto scolastico o nel percorso di andata e ritorno da scuola, oppure solo andata, oppure solo ritorno. Fermo restando che l’obiettivo dell’Amministrazione è quello di soddisfare tutte le richieste, comunque l'ammissione al servizio è subordinata alla compatibilità della richiesta con i percorsi definiti per ciascun anno scolastico.
Tempi e scadenze
Tempi per la richiesta di iscrizione
La richiesta di iscrizione al servizio dovrà essere trasmessa entro i termini indicati dal Bando relativo all’anno scolastico di riferimento, che il Comune pubblica sul proprio sito istituzionale. È comunque possibile presentare la richiesta anche successivamente alla data di scadenza del Bando, tenendo conto dei posti disponibili e della definizione dei tragitti.
Quanto costa
E' disponibile fra gli allegati il file con le tariffe del trasporto scolastico relativo all’anno di riferimento.
Accedi al servizio
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo: